Descrizione
Il legno con cui è realizzato questo raro tagliere è di pregiato legno di noce da frutto, ovvero noce nazionale (Juglans regia L., 1753), ottenuto da un tronco acquistato da un agricoltore nell’entroterra barese, altrimenti destinato alla trasformazione in legna da ardere.
La realizzazione di questo tagliere ha richiesto molte ore di lavoro, in cui il legno è stato studiato e disegnato, lavorato a mano e rifinito con maestria. Il risultato è un prodotto davvero unico e piacevole ai sensi. Oltre al design, il suo punto di forza è l’estrema levigatura grazie alla quale il tagliere non assorbe odori, non si macchia, non sviluppa microbi e resta bello come il primo giorno. Per questo si presta egregiamente in cucina come supporto da taglio e da portata, oltreché come splendido oggetto d’arredo. È rigorosamente privo di vernici, bensì trattato solo con olio di mandorle dolci premute a freddo. Marchiato a fuoco con numero di serie e anno di produzione.
Lavare con acqua e poco detersivo per stoviglie. Sciacquare subito e asciugare con cura. Trattare sporadicamente con olio di semi di lino per uso alimentare. Non lasciare a mollo e non lavare in lavastoviglie.
Il legno di noce nazionale è molto apprezzato per il tono bruno tendente al grigio e per le belle venature nere che virano sul marrone scuro. Ciò fa di esso un legno ricercato in ebanisteria e particolarmente indicato per la realizzazione di mobili eleganti e di pregio. È un legno semi duro ma facile da tagliare e lavorare. Possiede quindi grande equilibrio tra durabilità e modellabilità.
Quello italiano non è semplice da reperire ed è utilizzato perlopiù per la realizzazione di mobili pregiati. Per questo il tagliere in legno di noce italiano, è un prodotto particolarmente raro e prestigioso.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.