La nostra Xiloteca
Più di 200 essenze pronte ad essere scoperte.
La Puglia si estende per oltre 400 chilometri entro cui si sviluppano aree climatiche molto differenti tra loro. Montagne boscose, estese pianure, colline murgiane, aree costiere, profonde gravine… ciò ha consentito l’attecchimento di un vastissimo patrimonio verde che rende questa regione tra le primatiste italiane per biodiversità.
Le specie di alberi e arbusti superano di gran lunga le 300 unità e tra essi abbondano alberi che spiccano per la qualità del loro legno. Una particolare menzione va alla grande famiglia delle querce pugliesi (genere Quercus) che vanta il più alto numero di specie in Italia.
Legno di Puglia, forte della passione per il proprio territorio, ha così realizzato una collezione delle diverse specie legnose pugliesi con l’intento di divulgare la conoscenza del patrimonio legnoso di questa regione.
Nasce così la prima Xiloteca in Italia a vocazione regionale.
Chiunque può finalmente osservare, toccare, annusare, vivere insomma un’esperienza sensoriale con il legno che più lo incuriosisce.
Ogni tavoletta è corredata di una scheda tecnica che ne descrive le principali caratteristiche.
Eventi e Formazione
Legno di Puglia organizza corsi, incontri e proiezioni che si pongono l’obiettivo di alimentare la conoscenza della flora pugliese e mediterranea come pretesto per la diffusione di una coscienza green. Le nostre principali attività sono:
Botanica
Un corso rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della botanica o approfondire le proprie conoscenze nel campo con incontri teorici e uscite guidate.
Corsi
Corsi pratici per imparare a lavorare il legno e acquisire o perfezionare precise tecniche di lavorazione. Rivolto ad hobbisti e amatori del legno.
Laboratori per le scuole
Laboratori didattici rivolti agli studenti di scuola media e superiore per diffondere la cultura del legno.